A breve le lenti a contatto potrebbero aiutare coloro che soffrono di daltonismo, come suggerisce un progetto di ricerca dell’Università isreaeliana di Tel Aviv, dove sono state sviluppate lenti a contatto con una metasuperficie nanostrutturata. Questo tipo di superficie altera l’incidenza della luce sull’occhio modificando la percezione dei colori. Le impressioni di colore percepite in eccesso vengono attenuate, mentre i contrasti vengono accentuati. Ciò consentirebbe di trattare efficacemente il daltonismo.

Il daltonismo pregiudica la percezione dei colori in circa una persona su dieci. Questo disturbo ereditario della vista, che colpisce con particolare frequenza gli uomini, fa sì che i fotorecettori della retina percepiscano in maniera sproporzionata singoli colori e quindi, ad esempio, i recettori del colore verde finiscono per reagire anche ai toni del rosso. Per coloro che soffrono di daltonismo è difficile, se non addirittura impossibile, distinguere i due colori – con tutte le corrispondenti ricadute sulla vita quotidiana.

Finora questo disturbo della vista veniva corretto con appositi occhiali. I ricercatori israeliani sono riusciti per la prima volta a curvare queste superfici originariamente piane in modo da poterle usare anche per le lenti a contatto.

Trovi maggiori informazioni sul progetto di ricerca qui.