Che si vada in vacanza ai laghi o si opti per una meta balneare all’estero, le lenti a contatto sono i compagni ideali per l’estate. Per non affaticare la vista, vale la pena seguire un paio di trucchetti.

Pulire accuratamente le mani prima di mettere e togliere le lenti a contatto. Applicare la crema solare solo dopo aver indossato le lenti. Prima di togliersi le lenti a contatto è consigliabile rimuovere sudore e crema solare dal viso. In questo modo gli occhi e le lenti rimangono pulite.

Quando si fa il bagno, le lenti a contatto assicurano una visione nitida, ma ad esse possono attaccarsi cloro, particelle di sale, germi e batteri. Per questo è importante pulirle accuratamente. Consultate a riguardo il vostro contattologo. Per coloro che preferiscono rinunciare alla cura delle lenti a contatto sono più indicate le lenti giornaliere che si gettano a fine giornata.

Le temperature estive possono mettere a dura prova le lenti a contatto perché vanno conservate generalmente tra i 15 e i 25 gradi. Per questo motivo, anche il frigorifero non è un luogo adatto alla loro conservazione. È preferibile scegliere un’ubicazione all’ombra nel bagno, lontano dalla luce solare diretta.