Il crepuscolo precoce richiede piena concentrazione, soprattutto nel traffico stradale. E buona visione! Le due cose sono reciprocamente dipendenti: chi non vede bene deve impiegare più energia per percepire ciò che accade intorno a lui. Energia che manca in altre aree, come il tempo di reazione. Ci sono cifre secondo le quali gli incidenti stradali a cinque o addirittura a sei cifre possono essere attribuiti alla cattiva visione. Quindi l’autunno è proprio il momento giusto per far controllare la vista.

Photo de Ashwini Chaudhary sur Unsplash
Secondo alcune cifre, gli incidenti stradali a cinque o addirittura a sei zeri possono essere attribuiti alla cattiva visione. Molti utenti della strada non sono nemmeno consapevoli che la loro vista non è sufficiente per guidare un veicolo in sicurezza. Dopotutto, i disturbi della vista non compaiono da un giorno all’altro. Si manifesta gradualmente e per molti passa inosservata. Un esame oculistico regolare, preferibilmente ogni due anni, fornisce una rassicurazione. Se viene rilevato un difetto visivo, può essere facilmente corretto con occhiali o lenti a contatto.
Le lenti a contatto hanno molti vantaggi, soprattutto se utilizzate nel traffico stradale:
- Sono senza bordo e non limitano il campo visivo. Quindi, se si portano le lenti a contatto, si ha una buona visione tutt’intorno.
- Quando le luci si riflettono su strade bagnate, con le lenti a contatto non si verificano riflessi aggiuntivi.
- Poiché si trovono sempre sull’occhio, non vengono lasciati accidentalmente sul tavolo della cucina o dell’ufficio.
Quasi tutti i difetti visivi possono essere facilmente corretti con le lenti a contatto, che si tratti di miopia o lungimiranza, astigmatismo o presbiopia. Grazie a una tecnologia sofisticata, è possibile incorporare diversi campi visivi nei piccoli ausili visivi invisibili, da soli o anche in parallelo:
- un’area di visione a distanza per vedere la strada, i segnali stradali e gli altri utenti della strada,
- un campo visivo medio per la visione del quadro strumenti e del dispositivo di navigazione, e
- un’area di visione periferica per tenere d’occhio ciò che accade intorno al veicolo, ad esempio sul ciglio della strada.

KGS Presse
Le lenti a contatto ad applicazione individuale corrispondono esattamente alle esigenze visive del portatore e vengono selezionate o prodotte in base al profilo dell’occhio. I materiali moderni mantengono il comfort anche durante i viaggi più lunghi e faticosi, assorbendo particolarmente bene l’umidità.
A proposito: chi guida con gli occhiali o le lenti a contatto, dovrebbe sempre avere un paio di occhiali di riserva con se, per ogni evenienza. L’equipaggiamento “extra” è indicato in modo del tutto indipendente dalla stagione.
Ulteriori informazioni su come prevenire gli incidenti nella stagione buia sono disponibili sul sito dell’upi – Ufficio prevenzione infortuni.