Il lavoro da casa fa sempre più parte della quotidianità. Già uno svizzero su quattro lavorava occasionalmente in home office prima della pandemia da corona e nell’ultimo anno questo numero è raddoppiato. Il lavoro da casa implica spesso lavorare davanti a uno schermo, il che può essere un enorme stress per gli occhi perché, concentrando lo sguardo sul laptop o sullo smartphone, la frequenza di ammiccamento diminuisce mediamente da dieci a quattro battiti di ciglia. A causa di ciò, spesse volte l’occhio non viene lubrificato a sufficienza. Anche focalizzare lo sguardo su uno schermo a poca distanza può affaticare eccessivamente gli occhi perché i muscoli che regolano il cristallino su diverse distanze vengono sollecitati in via esclusiva. Seguendo questi consigli potete preservare la salute degli occhi anche lavorando al terminale:
Lenti a contatto: questi minuscoli supporti sono compagni affidabili della routine quotidiana e particolarmente comodi durante pause come una breve passeggiata a fine pasto o l’attività fisica a fine giornata. Sono il complemento ideale agli occhiali e consentono a chi le indossa di variare sguardo e aspetto.
Pause: date tregua ai vostri occhi ogni mezz’ora lasciando vagare lo sguardo in lontananza per cinque minuti, ad esempio guardando fuori dalla finestra.
Uscite: prendendo una boccata d’aria fresca, durante la pausa pranzo o a fine giornata, aiutate i vostri occhi a rigenerarsi con l’umidità naturale dell’aria.
Sport: l’attività fisica stimola circolazione, metabolismo e sistema immunitario e fa bene anche agli occhi perché ne migliora il nutrimento.
Lacrime: se soffrite di occhio secco, usate lacrime artificiali (preferibilmente senza conservanti). Ricostituiscono il film lacrimale e attenuano fastidi come il prurito o la sensazione di corpo estraneo.