Il tepore dell’estate incipiente ci invita a uscire, ma il bel tempo nasconde delle insidie: la luce solare è infatti costituita in parte da radiazione ultravioletta. Questa luce non rientra nello spettro percepibile dall’occhio umano. La lunghezza d’onda della radiazione UV è più corta di quella che il nostro occhio riconosce come colore viola.

La radiazione UV ha utili proprietà, tra cui quella di stimolare la produzione di vitamina D. Ma in quantità eccessive danneggia la pelle – e gli occhi. Cornea, cristallino e retina possono essere danneggiati dalla radiazione UV. Il rischio di malattie come la degenerazione maculare correlata all’età aumenta con la luce ultravioletta.

Per tutelare la salute degli occhi in estate è consigliato l’uso di lenti a contatto con protezione UV integrata. Queste lenti preservano la cornea dalla radiazione nociva ed essendo molto confortevoli da indossare permettono di godersi l’aria aperta senza limitazioni.

Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole, in quanto non coprono tutto l’occhio. Tuttavia danno la possibilità di combinarle come si preferisce, secondo l’umore e l’occasione, con gli occhiali da sole come accessorio moda. Gli occhiali da sole chiusi lateralmente aumentano ulteriormente la protezione.