Farblinsen zu Halloween

Lenti a contatto colorate ad Halloween: senza adattamento può essere involontariamente terrificante per gli occhi

Tutti gli anni ad ottobre sono onnipresenti: le lenti a contatto colorate. Diamo il benvenuto ad Halloween! Come Babbo Natale a dicembre è molto occupato a far brillare gli occhi sotto l’albero di Natale, la blogger esperta di lenti a contatto fa in modo che a Natale ci siano ancora occhi sani che possano brillare. Poiché non voglio piantare in asso Babbo Natale (e mi aspetto molti regali da lui), anche quest’anno prendo seriamente la mia missione e, secondo la consolidata tradizione, rispondo alle domande più importanti sul tema delle lenti a contatto colorate.

Lenti a contatto per Halloween – dove le trovo?

Le lenti a contatto colorate o lenti con decorazioni hanno un che di divertente ma non sono giocattoli. Proprio come le lenti a contatto «normali» devono essere adattate all’occhio e curate in modo adeguato. E ciò indipendentemente dal fatto che le lenti a contatto siano graduate o meno. L’adattamento richiede conoscenze specifiche che non possiedono né il venditore del negozio di costumi né la persona alla cassa del negozio che vende prodotti cosmetici. Pertanto dovreste indossare le lenti a contatto colorate soltanto dopo aver consultato un ottico. Acquistandole in un negozio specializzato, potete inoltre essere sicuri che vengano soddisfatti gli standard di qualità, che sono molto importanti per la salute dei vostri occhi. Tuttavia, non illudiamoci: molti di voi acquisteranno le lenti online. E allora?

Come indossare correttamente le lenti a contatto colorate?

Una volta arrivato il tanto desiderato pacchetto del negozio online, dovrete affrontare il primo disinganno al momento di indossare le lenti. Il mio primo adattamento risale a tantissimo tempo fa ma ricordo ancora bene i tentativi falliti di inserire la lente a contatto nell’occhio. Agitazione, riflesso di ammiccamento, paura di fare qualcosa di sbagliato; credetemi, sarete felici di avere qualcuno accanto che vi spiega passo-passo cosa fare e vi dia eventualmente una mano. Così evitate anche il rischio di irritare o persino danneggiare l’occhio a forza di provare. In genere non è difficile applicarle correttamente se vi viene spiegato in modo appropriato e vi esercitare un paio di volte.

Posso indossare due lenti a contatto, una graduata non colorata e l’altra colorata, una sopra l’altra?

No! Da un lato le lenti si incollerebbero creando un intreccio complesso che irrita considerevolmente gli occhi e persino per i fan incalliti di Halloween potrebbe essere un po’ troppa grazia. Dall’altro il doppio strato non lascia passare sufficiente ossigeno, il che non è soltanto poco confortevole ma anche negativo per gli occhi. Ma a parte questo: perché lo dovreste fare? In fondo esistono le lenti a contatto colorate graduate.

Quanto tempo posso indossare le lenti a contatto colorate?

Le lenti colorate e per il divertimento sono innanzitutto qualcosa per eventi particolari e devono essere indossate soltanto alcune ore ad ogni uscita. In genere potete indossare senza problemi le lenti adattate per tutta la durata della festa di Halloween. Se tuttavia iniziano a dare fastidio o provate una sensazione di secchezza, meglio toglierle. Per tale evenienza portate un paio delle vostre lenti giornaliere o gli occhiali.

Photo by Levi Saunders on Unsplash

Posso utilizzare più volte le lenti a contatto colorate?

Dipende. Le lenti colorate adattate agli occhi con un lieve effetto che intensifica il colore possono essere indossate più volte dopo aver consultato l’esperto, a patto che ve ne prendiate cura e le conserviate correttamente. È diverso per le lenti per il divertimento sulla cui superficie sono stampate decorazioni. Infatti sono spesso considerate lenti annuali ma non sono adatte a essere indossate più volte e devono essere gettate dopo la festa.

Ulteriori risposte sul tema delle lenti a contatto colorate e delle lenti per il divertimento sono disponibili qui.

Missione compiuta. Vero, Babbo Natale?