Lenti a contatto e trucco:  idrosolubile, in crema e senza olio

Lenti a contatto e trucco: idrosolubile, in crema e senza olio

Io non riesco proprio a reagire bene ai complimenti. Voi? Inoltre ritengo che alcuni complimenti non possono neanche definirsi tali. Ovvero quelli che vengono relativizzati. Una frase di questo genere che sento spesso è: «Considerando che lavori così tanto, hai un'aria fresca.»

Ehm, grazie.

E per dare il colpo di grazia, in genere rispondo: «Un buon make-up, questo è tutto.»

«Buon» in questo caso vuol dire: guance un po' più rosee e far splendere leggermente gli occhi stanchi e il gioco è fatto. Non ho bisogno di altro. Ok, anche i brufoli vengono coperti spietatamente. Tuttavia, nel complesso, il mio trucco è molto discreto.

Ma cosa significa davvero «un buon trucco» oltre l'aspetto esteriore? Qual è il trucco adatto da utilizzare insieme alle lenti a contatto? E cosa occorre tenere in considerazione quando si indossano lenti a contatto ‹truccate›? Oggi parliamo proprio di questo.

Occhi naturalmente belli con le lenti a contatto

Le lenti a contatto hanno il grande vantaggio che il materiale di partenza, i vostri occhi, è completamente «senza filtri». Le persone che portano gli occhiali conoscono sicuramente il problema degli occhi che, nel caso di correzione elevata, appaiono più grandi o più piccoli con le lenti degli occhiali. La soluzione migliore è ricorrere al make-up per ridurre questo effetto. Fortunatamente, con le lenti a contatto non bisogna tenere conto di queste preoccupazioni. Ci sono tuttavia altri aspetti da considerare quando si utilizzano lenti a contatto e trucco.

Prima le lenti a contatto, poi il trucco

Quando volete indossare le lenti a contatto e truccarvi è importante seguire una sequenza: prima applicate la lente nell'occhio, poi passate al make-up. In questo modo evitate che con l'applicazione della lente le particelle di mascara o kajal vadano a finire nell'occhio. Inoltre, non è da sottovalutare il vantaggio di vedere chiaramente mentre vi truccate e spennellate il viso.

Lenti a contatto e kajal: deve essere morbido e idrosolubile

Per la scelta del trucco per gli occhi esistono tre criteri a cui dovete fare attenzione:

  • Componenti,
  • idrosolubilità e
  • consistenza.

Make-up und Kontaktlinsen

Innanzitutto controllare cosa contiene. Evitare prodotti che contengono alcol o profumo. Scegliete preferibilmente alternative naturali con pochi componenti. Molti articoli riportano la scritta "Adatto per lenti a contatto" – questo è sicuramente un buon inizio

Se avete trovato quello giusto, assicuratevi che la matita kajal sia idrosolubile. Sempre più spesso leggo il consiglio di utilizzare il trucco per occhi impermeabile insieme alle lenti a contatto in modo che non si sciolga. Fondamentalmente non è sbagliato. Tuttavia, è molto più importante la consistenza e, nel caso delle matite kajal resistenti all'acqua, in genere è più dura e la matita si sbriciola più facilmente, correndo il rischio che particelle di trucco vadano a finire nella lente.

Le matite idrosolubili sono invece generalmente più morbide e non si sbriciolano, pertanto rappresentano la scelta migliore per coloro che portano le lenti a contatto. Se il trucco dovesse rovinarsi durante la giornata e andare a finire nelle lenti a contatto, potete rimuoverlo con estrema semplicità con la soluzione detergente per lenti. Questo vale anche per l'uso del mascara con le lenti a contatto.

Attenzione: se volete truccarvi quando indossate le lenti a contatto, mantenete una piccola distanza di sicurezza dall'occhio e non truccate la parte interna della palpebra.

Crema anziché trucco in polvere con le lenti a contatto

Alle lenti a contatto non piace tutto ciò che è polvere e che fluttua nell'aria. Più è grande, peggio è. Questo vale per kajal e mascara così come per ombretto e fard. Fortunatamente molti prodotti non sono soltanto disponibili in polvere ma anche in crema, ovvero una forma adatta alle lenti a contatto. Inoltre è importante fare attenzione che il trucco sia il più possibile tollerabile e che contenga pochi componenti.

Creme-Make-up mit Kontaktlinsen

Rimozione del trucco: per le lenti a contatto è meglio senza olio

Chi ha già avuto uno strato oleoso sulle lenti a contatto sa perfettamente che non vorrebbe più averlo in futuro. Un primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo è evitare prodotti struccanti a base oleosa. Anziché il latte detergente scegliete l'acqua detergente. Prima di rimuovere il trucco dagli occhi, estraete le lenti a contatto e riponetele con cura nell'apposito contenitore.

Inoltre, considerato che in 4 minuti avete ricevuto numerose informazioni su lenti a contatto e trucco, avete un aspetto davvero riposato.