Funlinsen

Lenti a contatto per il divertimento ad Halloween: gli occhi non si seccano. Oppure sì?

Halloween è diventato un simbolo dell'autunno come la Pasqua per la primavera e il Natale per l'inverno, no? E come non è possibile immaginare il Natale senza i biscotti di panpepato e la Pasqua senza le uova, allo stesso modo le lenti a contatto colorate e quelle per il divertimento hanno iniziato a far parte dei gadget fondamentali dei costumi high-tech di Halloween. Poiché in fondo spero che il numero più elevato possibile di persone interessate alle lenti a contatto prima o poi si imbatta in questo blog (e lo visiti un po'), sfrutto anche quest'anno l'euforia per le lenti a contatto associata ad Halloween per fornirvi qualche indicazione su cosa fare o meno. Perché le lenti a contatto per il divertimento sono, come tutte le altre tipologie, dispositivi medici che dovete manipolare con cautela se volete davvero passare momenti divertenti.

Lenti a contatto ad Halloween: dove acquistare le lenti per il divertimento?

Le lenti a contatto colorate e le lenti per il divertimento che vi ammaliano con motivi sugli occhi possono essere acquistate ovunque, online e offline. Per voi è ovviamente comodo poter reperire le lenti in modo rapido. Ma c'è anche il rischio che le lenti a contatto vadano a finire nell'elenco delle cose da comprare per Halloween insieme a sangue finto, nachos e passata di pomodoro e non ci pensate più finché non arriva la festa.

Vi consiglio di dedicare un po' più tempo alle lenti a contatto. Informatevi con attenzione su come funzionano, come conservarle correttamente, come applicarle e toglierle. E quanto tempo possono essere indossate. In un negozio che si possa definire accettabile, queste informazioni dovrebbero essere fornite insieme alle lenti a contatto, quindi online le trovate nella pagina del prodotto o nel negozio sulla confezione o nel foglietto delle istruzioni. Per sicurezza, prima di indossarle rivolgetevi a un ottico per informarvi e ricevere indicazioni in merito.

Prima della festa di Halloween: truccarsi con le lenti per il divertimento

Le lenti per il divertimento e il trucco vanno di pari passo con Halloween, ma non devono entrare in contatto fra loro più dello stretto necessario. La regola d'oro per il trucco con le lenti a contatto è: prima si indossano le lenti e poi si usa il pennello. Inoltre fate attenzione che il trucco per gli occhi sia waterproof e preferite prodotti cremosi anziché in polvere.

Funlinsen Halloween

Esistono numerosi articoli cosmetici su cui è riportato esplicitamente «Adatto per le lenti a contatto». Se li avete, tanto meglio. Se volete comunque comprare dei trucchi, scegliete appositamente prodotti compatibili. Suggerimenti dettagliati per combinare trucco e lenti a contatto sono disponibili anche in un articolo del blog separato relativo a questo tema.

Come raggiungere la festa di Halloween: guidare l'auto con le lenti per il divertimento

Le lenti a contatto con disegni grandi ma anche le lenti a contatto colorate che cambiano soltanto il colore degli occhi limitano il campo visivo. Probabilmente lo noterete quando le indosserete. Quindi vi consiglio di farvi accompagnare da altri e di non guidare. Se causate un incidente perché non riuscite a vedere correttamente, non siete coperti dall'assicurazione. Farblinsen Auge

La festa ha inizio: festeggiare Halloween in modo spensierato con le lenti a contatto

La positività delle lenti a contatto è che anche nella stanza più soffocante potete ballare indossandole senza che si appannino o che qualcosa scivoli sul naso.

La permeabilità all'ossigeno delle lenti a contatto disegnate, ovvero le lenti per il divertimento, è tuttavia di gran lunga inferiore a quella delle lenti di qualità superiore per l'uso quotidiano. In caso di aria viziata, il comfort delle lenti si riduce quindi rapidamente tanto che iniziano a dare fastidio già dopo poche ore.

Kontaktlinsen trockene Augen

 

Un po' di sollievo viene dato da apposite gocce per gli occhi. Anche in questo caso dovete prima controllare che siano adatte per le vostre lenti e i vostri occhi, ricordando nuovamente l'importanza della consulenza di un ottico. Ma anche le gocce sono soltanto una soluzione per il breve termine. Se l'occhio vi da segnale che non ce la fa più, prendetelo sul serio e togliete le lenti a contatto. Se indossate lenti per il divertimento graduate, ricordatevi di portare alla festa un occhiale sostitutivo o lenti a contatto per uso quotidiano.

Inoltre, anche l'alcol riduce l'idratazione del corpo (e degli occhi), cosa che può far diminuire il tempo per cui riuscite a tollerare le lenti. Nel dubbio, meno bicchieri per un maggiore svago con le lenti per il divertimento. Anche perché così probabilmente non avrete la strana idea di scambiare le vostre lenti per il divertimento con quelle di altri ospiti della festa, secondo lo slogan: tu Dracula e io gatto? Questo sarebbe effettivamente pericoloso per la salute. Pertanto lasciate perdere.

Finita la festa: cosa fare con le lenti per il divertimento dopo Halloween?

Le lenti per il divertimento sono disponibili in diverse varianti, quindi ad esempio come lenti giornaliere ma anche mensili o annuali. A causa della grande differenza di qualità e del fatto che molti fan di Halloween acquistano le lenti tramite canali che non soddisfano gli standard di un negozio specializzato in ottica, consiglio di gettare le lenti dopo la festa di Halloween. Se volete conservarle e riutilizzarle ancora, cosa in linea di massima possibile con le lenti mensili e annuali, informatevi assolutamente sulla corretta pulizia e conservazione. Ricordatevi che le lenti mensili devono essere gettate dopo un mese, indipendentemente da quante volte le avete indossate in questo intervallo di tempo. E nel caso delle lenti annuali fate attenzione che la soluzione per la conservazione sia sostituita almeno una volta a settimana anche se non indossate le lenti a contatto.

Le parole critiche nei confronti delle lenti usate per divertimento non mirano a «togliervi il divertimento». Per me è importante che vi divertiate e che nel caso peggiore vi svegliate con un malessere ma non con un problema agli occhi. Se avete domande sulle vostre lenti per il divertimento che non sono state trattate in questo articolo del blog, scrivete un commento di seguito.

Happy Halloween!