Le lenti a contatto colorate e decorative sono davvero d’effetto. Sono in grado di trasformare completamente un look, cambiando il colore degli occhi o aggiungendo pattern particolari che conferiscono un aspetto unico. Nonostante il loro lato divertente, però, le lenti colorate non devono essere considerate un giocattolo. In questo contributo cerchiamo di capire perché queste lenti sono così popolari, ma anche quali sono i rischi che si corrono. Inoltre spieghiamo a cosa prestare attenzione per acquistarle e usarle in tutta sicurezza.
Acquistare lenti colorate e decorative: a cosa prestare attenzione
Che si tratti di Halloween o di una festa in costume, le lenti decorative possono trasformare un costume ordinario in un look spettacolare. Che si tratti di occhi rossi per un effetto vampiro, occhi da gatto, o lenti completamente nere o bianche, la varietà è grandissima. Purtroppo, però, anche la qualità può variare molto. Per questo, è fondamentale fare attenzione a dove si acquistano le lenti. Si corrono dei rischi acquistando i prodotti a buon mercato nei negozi di costumi o pressi certi shop online. Lavorazione scadente e materiali di scarsa qualità possono causare irritazioni agli occhi o, peggio, lesioni alla cornea.
Però potete fare molto per evitare di dover finire il party di Halloween nella sala d’attesa del vostro oculista. Controllate sempre che le lenti abbiano il marchio CE. Questo attesta il rispetto degli standard di sicurezza europei. Acquistare da un ottico o rivenditori online certificati è sempre meglio, rispetto ai siti poco affidabili che vendono di tutto, dalle padelle ai tappi per le orecchie.
Adattamento delle lenti: un must per la salute dei vostri occhi
Anche se non avete problemi di vista, le lenti colorate dovrebbero sempre essere adattate da un ottico. La forma degli occhi è unica per ogni persona e solo un professionista può assicurarvi che le lenti siano adatte a voi. Lenti che non aderiscono correttamente possono causare secchezza e vasodilatazione o, in alcuni casi, addirittura danni permanenti alla salute dei vostri occhi.
Poiché gli ottici solitamente non hanno nel loro assortimento lenti decorative particolari come quelle da gatto o da zombie (e forse c’è una ragione), spetta a voi fare una visita extra dall’ottico per far controllare la compatibilità delle lenti acquistate altrove con i vostri occhi. Questo vale anche per le lenti colorate con o senza correzione visiva. Se non lo fate è importante prestare attenzione a segnali di allarme come bruciore, lacrimazione o arrossamento, e togliere subito le lenti.
Informatevi bene sui diversi tipi di lenti. Dopodiché potrete decidere come prendervi cura delle lenti e come conservarle. Esistono lenti giornaliere, che vanno gettate dopo l’uso, e lenti mensili o annuali. Poiché le lenti decorative non sono progettate per un uso quotidiano, è meglio trattarle come lenti giornaliere e buttarle dopo il party. Se invece decidete di conservarle, assicuratevi di seguire le istruzioni per la pulizia e la conservazione.
Cura e pulizia: devono essere più accurate rispetto a quelle di un giocattolo
Le lenti decorative possono sembrare un semplice accessorio trendy, ma richiedono la stessa attenzione e cura delle lenti a contatto tradizionali. La corretta pulizia e conservazione è fondamentale per mantenere sani i vostri occhi. Le lenti sporche possono accumulare batteri e depositi che possono finire negli occhi. Ed è lì che comincia davvero l’orrore.
Le lenti riutilizzabili devono essere pulite dopo ogni uso con una soluzione apposita e conservate in un contenitore specifico. Non usate mai acqua, alcol o saliva per pulirle, poiché potrebbero danneggiare il materiale e ferire i vostri occhi. Anche il contenitore va cambiato regolarmente per evitare la proliferazione di germi.
Inserire le lenti è un gioco da ragazzi? – Consigli per una corretta manipolazione
Inserire e togliere le lenti a contatto richiede un po’ di pratica, ma una volta che ci si prende la mano diventa davvero semplice. Lavatevi bene le mani prima di toccare le lenti e assicuratevi che siano pulite e integre. Evitate di arrotolarle o di tenerle a lungo sul dito: si seccherebbero come un pesce fuori dall’acqua, rendendole scomode da indossare.
Se non riuscite subito a inserire correttamente la lente, mantenete la calma e riprovate di nuovo. Evitate però di insistere troppo a lungo e cercate di non farlo all’ultimo minuto, non proprio cinque minuti prima dell’inizio del party di Halloween. Pianificate in tempo, ricordandovi anche di indossare le lenti prima di truccarvi per evitare contaminazioni. Se proprio non riuscite, fate una pausa per lasciar riposare un po’ gli occhi, rilassatevi e riprovate dopo mezz’ora. Se la lente è al posto giusto, non dovreste provare alcun fastidio. Se la lente graffia o l’occhio si irrita, rimuovetela subito e controllate se è danneggiata o sporca. Se la sensazione spiacevole persiste, è meglio rinunciare alle lenti colorate.
Lenti colorate per bambini e ragazzi: divertimento con moderazione
Le lenti decorative attraggono particolarmente bambini e adolescenti. Come genitori è importante essere consapevoli di che lenti usano i vostri figli, oltre che di come le usano. Le lenti a contatto richiedono un elevato livello di igiene e senso di responsabilità. Pertanto i bambini piccoli dovrebbero maneggiarle solo con la supervisione dei genitori. Per gli adolescenti bisogna valutare se sono abbastanza maturi per gestirle correttamente. Non abbiate paura di fare qualche domanda, anche a costo di stressare un po’: da quanto tempo indossi le lenti? Quanto tempo sono rimaste immerse nella soluzione detergente? Dov’è il contenitore? Quando hai aperto la bottiglia della soluzione detergente? – Insomma, cose del genere.
Se vostro figlio desidera indossare lenti colorate anche dopo Halloween, queste dovrebbero essere applicate correttamente da un ottico. A seconda dell’età del bambino, può essere utile accompagnarlo all’appuntamento per l’adattamento. I controlli regolari dall’oculista sono essenziali per assicurarsi che tutto sia a posto. In generale, le lenti colorate non sono adatte all’uso quotidiano e dovrebbero essere utilizzate solo occasionalmente.
Conclusione: un delicato equilibrio tra divertimento e cautela
Le lenti a contatto colorate e le lenti decorative possono conferire quel tocco speciale, soprattutto ad Halloween. Ma nonostante l’aspetto da vampiro si tratta pur sempre di un prodotto medico che deve essere maneggiato con cura. Con il giusto adattamento, e una cura e pulizia corrette, potrete divertirvi senza compromettere la salute dei vostri occhi. Fate attenzione a dove acquistate le lenti, ascoltate i segnali dei vostri occhi e capite quando è il momento di dire stop (anche se la festa continua). In questo modo il vostro look di Halloween sarà non solo straordinario, ma anche relativamente sicuro.
Foto in copertina: cottonbro studio da pexels.com