Scrivere di lenti a contatto colorate ad Halloween su questo blog è una tradizione tanto quanto la festa stessa. Quest’anno vi raccontiamo dieci cose sulle lenti divertenti che dovreste sapere se state già pianificando il vostro prossimo grande look con i piccoli ausili visivi.

Non tutte le lenti colorate sono uguali.

Un’indicazione si ha già dai diversi nomi: lenti colorate, lenti divertenti, lenti con motivi o lenti per cosplay. Queste ultime tre possono essere raggruppate in un’unica categoria. Si tratta di lenti a contatto che trasformano gli occhi in quelli di un gatto o di un vampiro oppure che creano altri effetti accattivanti. Sono disponibili con innumerevoli motivi diversi stampati sulla superficie delle lenti. Inoltre, è possibile scegliere tra vari colori piuttosto insoliti per gli occhi, come il rosso o il giallo. Lenti divertenti come queste catturano gli sguardi, ma devono essere utilizzate con cautela. Dato che si possono acquistare in ogni angolo, soprattutto nel periodo di Halloween, è facile avere l’impressione che le lenti a contatto siano un accessorio divertente da poter indossare con la stessa noncuranza di una parrucca. È probabile perdere di vista il fatto che le lenti a contatto devono essere applicate correttamente agli occhi e che chi le porta deve osservare alcune importanti norme igieniche quando le maneggia. Pertanto, le lenti divertenti dovrebbero davvero essere indossate solo una volta in occasioni speciali e poi smaltite.

Photo di Andriyko Podilnyk su Unsplash

D’altra parte, esistono lenti a contatto che potenziano o modificano il colore naturale degli occhi, come il verde, il blu o il marrone. Queste lenti si trovano anche nell’assortimento di molti ottici che le applicheranno ai vostri occhi, proprio come quelle incolori.

Le lenti colorate sono disponibili con e senza gradazione.

Se già nella quotidianità portate le lenti a contatto con prescrizione medica e state accarezzando l’idea di aggiungerne una colorata al di sopra, non fatelo. Indossare due lenti a contatto una sopra l’altra interrompe l’apporto di ossigeno all’occhio e non è certo comodo. Soprattutto perché esiste una soluzione molto più semplice: le lenti colorate sono disponibili in diverse gradazioni. Notare, tuttavia, che anche le lenti colorate dall’aspetto naturale non sono adatte per un uso permanente, ma piuttosto per un “effetto wow”.

Le lenti colorate sono sempre lenti morbide.

Le lenti colorate e quelle divertenti sono sempre lenti a contatto morbide. Da un lato, ciò ha a che fare con il fatto che le lenti morbide sono più grandi di quelle rigide, avendo quindi una superficie sufficiente per la stampa a colori. In secondo luogo, si fissano più saldamente agli occhi rispetto alle lenti rigide, che si muovono in modo permanente sul film lacrimale. Nelle lenti morbide il motivo o lo strato di colore rimane al posto giusto, in modo che anche con le lenti colorate si riesca a vedere (quasi sempre) bene e senza un velo colorato davanti agli occhi.

Le lenti colorate sono disponibili come lenti mensili o annuali.

Molte lenti divertenti o con un motivo sono vendute come lenti annuali. È interessante perché questi ausili dovrebbero essere un’eccezione, non un accessorio quotidiano. Anche se si conservano per la maggior parte dell’anno senza indossarli, è importante maneggiarli con cura. Chi li porta deve pulirli accuratamente dopo averli indossati, soprattutto usando una soluzione detergente adeguata. La conservazione successiva deve avvenire in un apposito contenitore dotato di una soluzione detergente appropriata. Infine, una o due volte alla settimana gli utilizzatori devono ricordarsi di rinnovare il liquido in cui sono conservate le lenti. Questo vale sia per le lenti annuali che per quelle mensili. Entrambi i tipi di lenti hanno inoltre un periodo di utilizzo limitato, che inizia quando si rimuovono per la prima volta dalla loro confezione sterile. Le lenti annuali devono essere sostituite al più tardi dopo 365 giorni, quelle mensili già 30 giorni dopo l’apertura, indipendentemente dalla frequenza di impiego durante tale periodo.

Foto di Oleksandr Pidvalnyi su pexels.com

Le lenti colorate sono lenti standard.

Nel caso di difetti visivi complessi, gli esperti talvolta realizzano lenti a contatto personalizzate, cioè adattate alla vista di una determinata persona. In particolare nel settore delle lenti a contatto rigide o delle lenti multifocali, non sono rari gli aggiustamenti individuali. Diversa è la situazione per le lenti colorate: di solito non vengono realizzate su misura, ma sono disponibili in dimensioni e con valori standard. Se desiderate una lente colorata personalizzata, dovrete probabilmente mettere mano al portafoglio e trovare un ottico che si occupi dell’applicazione.

Le lenti colorate sono disponibili solo come lenti monofocali.

D’altra parte, è del tutto impossibile ottenere lenti multifocali sotto forma di lenti colorate. Da un lato, ciò ha a che fare con il fatto che una lente multifocale richiede la massima superficie disponibile per le diverse zone visive incorporate nella lente. Inoltre, le lenti multifocali si muovono in modo diverso sull’occhio rispetto alle lenti monofocali. Uno strato di colore sulla lente può essere fastidioso.

Le lenti a contatto colorate non sono adatte a essere scambiate.

Anche se la tentazione è quella di provare le lenti verdi della vostra migliore amica e di darle in cambio le vostre blu: le lenti a contatto non sono oggetti di scambio. Il rischio che i germi migrino dal proprio occhio a quello dell’amico e provochino un’infiammazione è troppo elevato. Inoltre, l’applicazione e la composizione del materiale delle lenti a volte non corrispondono, il che può contribuire ulteriormente a non tollerare bene la lente e a far reagire l’occhio in modo sensibile.

Photo di Soroush Karimi su Unsplash

Non mettetevi al volante con le lenti colorate!

Anche se lo strato di colore idealmente copre solo la parte della lente a contatto che si trova sopra l’iride, può accadere che le lenti colorate ostacolino la vista. Soprattutto dopo diverse ore di utilizzo, quando diventano leggermente secche e non scivolano più in modo ottimale, o si muovono con troppa facilità sul film lacrimale a causa del mancato aggiustamento, lo strato colorato può spingersi davanti alla pupilla e compromettere la vista. Per questo motivo, non è consentito indossare lenti a contatto colorate durante la guida. In caso di controllo o di incidente, siete responsabili. E vi può costare caro. Pertanto, prendete i mezzi pubblici per raggiungere la festa di Halloween oppure procuratevi un paio di occhiali di riserva per l’andata e il ritorno.

È possibile combinare diverse lenti colorate.

Vale a dire una lente colorata a sinistra, un’altra a destra. È importante che la lente a contatto si adatti bene all’occhio in termini di composizione del materiale e di dimensioni. Le lenti a contatto colorate sono disponibili in idrogel e in silicone idrogel altamente permeabile all’ossigeno. Spesso entrambi gli occhi necessitano della stessa “struttura di lente”, ma non sempre. Assicuratevi quindi di indossare sempre la lente giusta sull’occhio giusto. Naturalmente, è possibile conoscere questo aspetto solo se si segue la strada dell’ottico.

Photo di Harry Quan su Unsplash

Le lenti a contatto colorate sono divertenti!

Con le lenti a contatto colorate si possono suscitare reazioni molto diverse nell’interlocutore, dalla sorpresa allo stupore, dallo shock all’ammirazione. Già questo aspetto è molto divertente. Ma anche dare il tocco finale al vostro costume di Halloween con le lenti a contatto aumenta l’attesa per la festa più spaventosa e bella. Per rendere la serata memorabile, informatevi in anticipo su come gestire correttamente le lenti a contatto e prendete sul serio i segnali provenienti dai vostri occhi: se bruciano e pizzicano, togliete le lenti e non ritardate inutilmente il momento. Perché gli occhi rossi o iniettati di sangue sono divertenti solo se li scegliete consapevolmente.

Happy Halloween!

 

Foto di copertina: Photo di sheri silver su Unsplash