Le lenti adatte per te

 

La giusta misura per le lenti a contatto

Solo il contattologo è in grado di determinare il tipo di lenti a contatto ed il sistema di trattamento ideali per ognuno di noi – e ciò è determinante per una visione ottimale con le lenti a contatto. Chi porta lenti a contatto inoltre non è in grado di riconoscere se gli occhi cambiano perché tali cambiamenti avvengono senza causare alcun dolore. È per tale motivo che anche dopo aver trovato le lenti a contatto adatte è comunque necessario effettuare controlli periodici.

Le lenti a contatto si differenziano sulla base di numerosi fattori – il giusto grado di correzione (diottria) che può cambiare nel tempo è solo uno di questi fattori. È quindi importante controllare periodicamente se il tipo di lenti a contatto scelto continua ad essere quello adatto. Anche per le lenti a contatto cosmetiche, che hanno solo una funzionalità estetica, occorre rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi a controlli regolari.

Cinque tappe per portare lenti a contatto senza problemi

Gli occhi sono unici come le impronte digitali. Per questo motivo non è possibile determinare soluzioni standardizzate. Al contrario: ogni lente a contatto deve essere adattata all’occhio. Se si seguiranno queste cinque tappe, sarà possibile portare le lenti a contatto senza problemi.

1: Misurazione presso uno specialista

In un colloquio individuale il contattologo analizzerà le esigenze individuali: necessità particolari, abitudini, situazione professionale, sport praticati, eccetera. Successivamente misurerà la cornea con strumenti di alta precisione. Solo allora sarà possibile determinare il tipo di lente adeguato.

2: Adattamento della lente

Dopo aver effettuato tutte le misurazioni necessarie, il contattologo applicherà il primo paio di lenti a contatto. Seguirà un breve periodo di adattamento. Dopo di che si effettuerà un controllo e se necessario si procederà con eventuali modifiche. Il contattologo fornirà inoltre indicazioni precise sul tipo di sistema di manutenzione da seguire e mostrerà il modo corretto per inserire e togliere le lenti. Sarà quindi possibile portare le lenti a casa per un periodo di prova.

3: Periodo di prova

Nei giorni seguenti ci si abitua lentamente alle lenti a contatto. All’inizio verranno indossate solo per un paio d’ore al giorno. È importante seguire le istruzioni ricevute. Il periodo di adattamento ad un modo di vedere nuovo e diverso nonché l’abituarsi ad indossare le lenti a contatto richiedono un po’ di tempo. È consigliabile anche prendere nota delle proprie esperienze in modo da poterle riferire al contattologo al prossimo appuntamento.

4: Nuovo controllo

All’appuntamento successivo il contattologo controllerà il livello di tollerabilità alle lenti dell’occhio. Controllerà nuovamente la correzione e verificherà che la lente è nella posizione giusta. In questa occasione sarà possibile anche raccontare al contattologo le esperienze fatte durante il periodo di prova iniziale. Questi ne terrà conto, risponderà ad eventuali domande e fornirà ulteriori consigli utili. Questa fase è determinante per garantire una visione ottimale e un massimo confort.

5: Controlli periodici

Le lenti a contatto migliorano la qualità della vita in modo immediato. Affinché ciò duri nel tempo, è fondamentale sottoporsi a controlli periodici – anche se non si avverte nessun disturbo. Il contattologo vi dirà con che periodicità effettuare tali controlli.Se sorgessero problemi mentre si indossano le lenti a contatto, se la vista dovesse diminuire all’improvviso o in caso di altri cambiamenti dell’occhio, occorre rivolgersi immediatamente al proprio contattologo od all’oculista di fiducia

Sostituzione delle lenti a contatto

Le lenti a contatto devono essere sostituite con ritmo regolare. La frequenza dipenderà principalmente dal tipo di lenti a contatto usate. In ogni caso, qualsiasi sia il motivo per dover sostituire le lenti, è bene rivolgersi allo specialista di fiducia, che sarà in grado di determinare se occorre modificare la correzione e quali prodotti utilizzare – lenti a contatto e prodotti per la cura delle lenti – per poter rispondere al meglio alle proprie esigenze.