Lenti a contatto, occhiali o chirurgia

 

Lenti a contatto, occhiali o chirurgia? - Diverse strade portano ad una visione ottimale

Il moderno ambiente di lavoro e di svago rappresenta una continua sfida per gli occhi. Nella vita di tutti i giorni è fondamentale essere in grado di vedere bene e senza problemi. Tra occhiali, lenti a contatto ed interventi chirurgici, esiste una soluzione per ogni esigenza.

Gli occhiali – Un classico e un „evergreen“

Gli occhiali continuano ad essere il metodo più comune per la correzione dei difetti visivi. Grazie a materiali moderni e tecnologie avanzate delle lenti, gli occhiali sono oggi leggeri ed eleganti e sono in grado di correggere quasi ogni tipo di difetto visivo.

Lenti a contatto – vedere bene ed in piena libertà

Le lenti a contatto offrono una visione libera e spensierata anche in caso di forti difetti della vista. Sono anche in grado di far risaltare ulteriormente il colore degli occhi, o persino di cambiarlo. È possibile utilizzare le lenti anche per correggere la presbiopia grazie a diversi sistemi multifocali che consentono una visione ottimale sia da vicino che da lontano.

Lenti a contatto ed occhiali quindi non si escludono a vicenda. Al contrario questi sistemi si completano in modo perfetto e possono essere usati in modo mirato a seconda delle attività.

Esiste oggi anche un tipo di lenti a contatto che viene indossato durante la notte. Mentre si dorme la forma della cornea viene modificata così da consentire una visione ottimale durante la giornata – senza dover utilizzare occhiali o lenti a contatto.

La scelta del tipo di lenti più adatto dipende quindi dal tipo di difetto della vista e dallo stile di vita e dalle eventuali necessità anche lavorative di chi le indossa. Dopo un’analisi attenta di tutti questi fattori, il contattologo sarà in grado di suggerirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Soluzioni chirurgiche

Esistono diversi metodi a seconda del difetto – in ogni caso è necessario richiedere un’analisi oculistica completa ed essere pienamente informati sulle possibili controindicazioni.

Qual'è la soluzione migliore per me? Welche Sehhilfe (Kontaktlinsen/Brille) oder welches chirurgische Verfahren optimal ist, hängt von ganz unterschiedlichen Faktoren ab. Wer einen chirurgischen Eingriff in Betracht zieht, sollte sich unbedingt umfassend beraten lassen und die Risiken sorgfältig abwägen. Fragen Sie Ihren Augenoptiker, Kontaktlinsenspezialist oder Augenarzt nach den unterschiedlichen Korrekturmöglichkeiten.