Quali sono i possibili difetti della vista? 

Miopia
Miopia: Si parla di miopia quando l’occhio ha una struttura troppo „lunga“ o quando il sistema ottico dell’occhio (cornea/lentine intraoculari) svolge un’azione ottica eccessiva. L’immagine non viene quindi riprodotta sulla retina in modo nitido. Una lente concava o divergente (lente a contatto o lente degli occhiali) corregge l’occhio miope in modo che l’immagine risulti nitida.

 

Ipermetropia

Ipermetropia: In questo caso invece l’occhio ha una struttura troppo „corta“, la sua capacità visiva è insufficiente. L’immagine non viene quindi riprodotta in modo nitido sulla retina ma dietro quest’ultima. Una lente convergente (lente a contatto o lente da occhiali) influenza l’occhio ipermetrope in modo che la visione risulti di nuovo nitida. Entro certi limiti, l’ipermetropia può anche essere compensata dalla capacità di adattamento propria dell’occhio. Ciò provoca però affaticamento ed un peggioramento della vista da vicino.

Astigmatismo (Curvatura irregolare della cornea)

Astigmatismo (Curvatura irregolare della cornea): La curvatura irregolare della cornea (raramente del cristallino) porta ad una visione distorta. L’astigmatismo può essere corretto in modo ottimale tramite lenti a contatto o occhiali.