Photo by Engin Akyurt on Unsplash

Durante l’attuale pandemia di coronavirus, indossare la mascherina di protezione è essenziale per contenere la diffusione del COVID-19. In particolar modo per le persone che indossano lenti a contatto o occhiali, la mascherina rappresenta una vera e propria sfida. Ecco alcuni consigli per rendere più facile la vita quotidiana con la mascherina.

Qui troverete dei consigli pratici per garantire una buona visibilità pur indossando la mascherina - per portatori di occhiali e lenti a contatto:

Come avere una visione nitida con mascherina e lenti a contatto

Come avere una visione nitida con mascherina e occhiali da vista/sole

Le lenti a contatto sono una modalità sicura ed efficace per vedere bene e senza particolari problemi di comfort anche indossando una mascherina.

Usare una mascherina ben aderente o a cui si è applicato del nastro adesivo sul bordo superiore, in modo da convogliare il flusso d’aria verso il basso.

Applicare le lenti a contatto prima di posizionare la mascherina sul volto.

Posizionare gli occhiali da vista/sole sopra la maschera in modo che non si trovino a contatto diretto con il viso.

Usare una mascherina ben aderente o a cui si è applicato del nastro adesivo sul bordo superiore, in modo da convogliare il flusso d’aria verso il basso. Questo permette di ridurre la secchezza oculare talvolta associata all’impiego della mascherina.

Abbassare gli occhiali da vista/sole lungo il naso in modo che l’aria calda possa fuoriuscire senza restare intrappolata tra il viso e le lenti degli occhiali.

Le gocce lubrificanti possono migliorare il comfort, quindi rivolgersi al proprio specialista di fiducia facendosi consigliare le gocce che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Lavare regolarmente gli occhiali da vista/sole con acqua e sapone, scuotendoli per eliminare l’acqua in eccesso. Quindi lasciarli asciugare all’aria o asciugare le lenti delicatamente con un panno di microfibra pulito.

Evitare di toccarsi viso e occhi durante la giornata, lavarsi e asciugarsi bene le mani prima e dopo aver manipolato le lenti a contatto.

Se gli occhiali da vista/sole hanno la tendenza ad appannarsi spesso, utilizzare gli appositi spray, soluzioni o gel antiappannamento che favoriscono la dispersione delle minuscole goccioline di vapore. Sono inoltre disponibili lenti per occhiali da vista/sole con trattamento antiappannamento.

copy right: EUROMCONTACT The voice of the European contact lens and lens care idustry (https://euromcontact.org)

 

Photo by iStock