Se la candela del teschio appare improvvisamente accanto ai biscotti al pan di zenzero sullo scaffale del supermercato, Halloween è ormai dietro alle porte. Per molte persone, il brulichio spaventoso è diventato un rituale fisso, quasi come Pasqua e Natale. Se le feste di Halloween dovessero essere consentite quest’anno, probabilmente saranno ancora più selvagge e folli di due anni fa. Gli osservatori delle tendenze hanno previsto che la moda diventerà più audace e colorata al termine della pandemia. Toglietevi i pantaloni della tuta e uscite! Probabilmente è la stessa cosa per Halloween: alcuni penseranno «ora più che mai» e quest’anno verrà fuori un costume davvero spaventoso, compresi gli occhi da brivido. Lenti decorate o per il divertimento evocano occhi di gatto o da vampiro in pochi semplici passaggi o fanno diventare gli occhi rossi, neri o completamente bianchi. L’effetto “wow” è assicurato. Affinché questo non risulti essere un effetto “ohi” in seguito, dovreste seguire alcune regole. Quest’anno (e anche dopo la pandemia) è bene seguire le “5 scelte” per le lenti a contatto usate ad Halloween.

1. Comprate non significa adattate

Le lenti colorate e decorate possono essere acquistate in ogni angolo di strada per Halloween: in drogheria, al supermercato, nel negozio di costumi e, naturalmente, in tutti i tipi di negozi online. Questo dà facilmente l’impressione che con le lenti a contatto succede come con i biscotti al pan di zenzero: comprate, aprite, divertitevi. Purtroppo non è così semplice, perché le lenti a contatto agiscono sugli occhi immediatamente e per più di qualche secondo (due organi molto sensibili, tra l’altro). Le lenti influenzano, ad esempio, se l’occhio riceve abbastanza ossigeno. Inoltre aderiscono alla cornea, uno strato sottile che dovrebbe proteggere i nostri occhi e quindi deve rimanere stabile. E, ultimo ma non meno importante, cambiano la nostra visione. Questo stretto contatto con gli occhi richiede che le lenti vengano sempre essere adattate agli occhi dall’ottico. In questo modo, i portatori hanno la massima sicurezza possibile che l’interazione fra occhi e lenti a contatto sia ottimale e che gli occhi rimangano sani nonostante il piccolo corpo estraneo. Un adattamento professionale si compone di 10 passaggi al massimo:

  1. Informazioni: come funzionano le lenti a contatto e in linea di massima sono adatte a me?
  2. Topografia corneale: che forma deve avere la lente per muoversi correttamente sull’occhio?
  3. Analisi del film lacrimale: in quale materiale dovrebbe essere realizzata la lente in modo che l’apporto di liquidi e ossigeno agli occhi sia adeguato?
  4. Esame della vista: quale gradazione dovrebbero avere le lenti (spesso è diversa da quella degli occhiali)?
  5. Come indossarle: in quali situazioni voglio indossare le lenti e per quante ore al giorno?
  6. Selezione: sono possibili lenti standard o devono essere realizzate appositamente?
  7. Indicazioni: come metto e tolgo correttamente le lenti? come mi prendo cura di loro e come le conservo al sicuro?
  8. Prodotto detergente: quale prodotto detergente si adatta ai miei occhi e alle nuove lenti?
  9. Lenti di prova: posso utilizzare le lenti nella vita di tutti i giorni?
  10. Controllo: le lenti aderiscono bene? Riesco a metterle e toglierle? Il prodotto detergente è ben tollerato? Riesco a vedere perfettamente?

Quindi cosa ha a che fare questo con le lenti di Halloween? Non molto. Ed è esattamente quello che dovreste considerare. Perché quando acquistate lenti colorate o decorate online o al supermercato, saltate tutti questi passaggi importanti. Quindi indossate qualcosa sugli occhi che non sapete se è adatto ai vostri sensibili organi visivi. Per una serata, il rischio è sicuramente gestibile. Ma non dovrebbe protrarsi più a lungo. Pertanto, assicuratevi di indossare le lenti solo per il tempo che ritenete assolutamente necessario per divertirvi e avere un fantastico aspetto spaventoso.

2. Non esistono lenti per il divertimento di qualità

Sembra un’affermazione molto dura, ma purtroppo vera. Le lenti per il divertimento decorate o colorate su un’area estesa sono costituite quasi sempre da uno spesso strato di colore. Questo di solito non limita solo la vista, ma riduce anche l’apporto di ossigeno agli occhi. Per molti prodotti, inoltre, non è chiara la qualità dei pigmenti colorati utilizzati e se contengano sostanze nocive.

Foto di cottonbro su Pexels

Ma siamo onesti: la maggior parte di ciò che applichiamo sulla nostra pelle e portiamo sulla tavola ad Halloween non è esattamente di qualità eccezionale, che si tratti del costume in poliestere, delle lucine prodotte in Cina o degli animali in gomma con occhi sporgenti, il cui elenco degli ingredienti è così lungo che può facilmente tenere il passo con un romanzo per lunghe serate autunnali. In caso di dubbio: meno è meglio, anche quando si tratta di lenti a contatto. Togliete le lenti quando iniziano a dare fastidio negli occhi e non cercate di prolungare il tempo di utilizzo applicando colliri.

3. Trucco grandioso e lavabile

Se indossate le lenti a contatto ad Halloween, assicuratevi di usare un trucco a base di acqua attorno agli occhi. Molti prodotti sono anche esplicitamente classificati come “adatti alle lenti a contatto”. Preferite prodotti cremosi a quelli polverosi. In questo modo evitate che le particelle di trucco più fini si depositino sulla superficie delle lenti e irritino gli occhi.

Foto di David Fagundes su Pexels

4. Gli scambi avvengono dal collo in giù

Le lenti colorate e per il divertimento sono senza dubbio una vera attrazione e potrebbero indurre gli altri a voler provare le vostre lenti. Allora cosa fare se al culmine della festa scatenata la vostra migliore amica vi chiede se può mettere i vostri occhi da vampiro per un momento? E magari offre anche in cambio le sue lenti nere? Anche se è allettante: le lenti a contatto non devono mai essere scambiate con gli altri! Né con la migliore amica, né con fratello o sorella. Perché con le lenti tutte le possibili sostanze endogene ed esogene raggiungerebbero l’occhio dell’altro e potrebbero provocare infiammazioni. Se volete scambiare qualcosa, limitatevi ad altre parti del vostro outfit e orientatevi dal collo in giù quando scegliete.

Photo di TheFullFrameFox su Unsplash

5. Gettatele una volta usate

La festa è finita? Allora è il momento di dire addio alle vostre lenti per il divertimento. Assicuratevi di toglierle prima di andare a letto. Questa “regola d’oro” si applica a tutte le lenti a contatto, indipendentemente dal fatto che siano colorate, decorate o normali lenti di tutti i giorni. A differenza delle lenti di tutti i giorni, dovreste gettare le lenti di Halloween dopo averle indossate, anche se sono lenti annuali secondo quanto riportato sulla confezione. L’uso ripetuto non è raccomandato senza un adattamento professionale, come descritto al punto 1. Se, tuttavia, volete conservare le lenti fino alla prossima festa, avrete bisogno degli accessori giusti, come un prodotto detergente per le lenti con azione disinfettante e un contenitore adatto per la conservazione delle lenti a contatto. La soluzione deve essere cambiata regolarmente (almeno una volta alla settimana) anche quando le lenti non vengono usate.

E se non dovesse essere possibile festeggiare Halloween quest’anno: i pantaloni della tuta e i biscotti al pan di zenzero non sono poi così male. E in ogni caso facilmente abbinabili alle lenti a contatto.