Ogni stagione offre i propri vantaggi. Anche i benefici delle lenti a contatto sono più evidenti in alcuni momenti e meno in altri. In estate, la questione è abbastanza chiara: nella stagione calda, questi piccoli ausili visivi danno il meglio di sé. Abbiamo pensato a dieci situazioni estive in cui siamo praticamente certi amiate le vostre lenti a contatto o vi manchino quando non le avete.

1. Corsetta estiva: le lenti a contatto tengono il passo

Anche molti di coloro che amano poltrire sul divano durante i mesi freddi, d’estate infilano le scarpe da corsa. Non importa se siete professionisti o principianti: tutti gli amanti del jogging hanno in comune il fatto di sudare molto quando corrono. Ma una testa accaldata e un naso scivoloso non sono un problema per le lenti a contatto. Si appoggiano saldamente sugli occhi e permettono di vedere chiaramente ciò che si ha davanti. In più, in caso di forte luce solare, si possono facilmente indossare occhiali sportivi con lenti colorate sopra le lenti.

Foto di Tima Miroshnichenko su Pexels

2. Shopping in libertà: lenti a contatto tra luce e ombra

Quando si passeggia per la città, le condizioni di luce cambiano continuamente. In negozio, per strada: dover passare da un occhiale da sole graduato a un occhiale da vista normale può essere una bella seccatura. Con le lenti a contatto è possibile evitare il problema combinandole semplicemente con occhiali da sole non graduati. Quindi sarete costretti a maneggiare solo un paio di occhiali quando si alternano sole, nuvole e interni e, ad esempio, se volete provare un nuovo outfit estivo in un negozio.

3. Partecipare ai festival con le lenti a contatto: festeggiate fino alle prossime lenti giornaliere

Dopo due anni di astinenza, finalmente quest’anno tornano a svolgersi i festival musicali. I festeggiamenti dovrebbero quindi essere particolarmente vivaci, con salti e balli, tuffi dal palco inclusi. Ovunque c’è azione, non possono mancare le lenti a contatto. Perché, a differenza degli occhiali, le lenti morbide seguono tutti i movimenti senza problemi. Con il bel tempo, potete abbinarle a occhiali da sole (poco costosi). Se si trascorrono diversi giorni e notti al festival, ad esempio in tenda o in furgone, è consigliabile utilizzare lenti giornaliere. Queste si smaltiscono nell’indifferenziato (non nel WC) prima di andare a dormire e se ne indossa un paio nuovo al mattino. In questo modo si evita di dover pulire e conservare le lenti in condizioni igieniche non ideali. Tuttavia, assicuratevi di avere le mani pulite quando le indossate e di avere con voi delle salviette umidificate e un flacone di disinfettante per le mani.

4. Lenti a contatto in spiaggia: estate, sole, soluzione salina

Una giornata in spiaggia può essere rilassata o super attiva, spesso entrambe le cose. Potete fare affidamento sulle lenti a contatto sia durante la lettura nella vostra tenda da spiaggia che durante una partita di pallavolo o una nuotata tra le onde. L’unica cosa importante è che né la sabbia né l’acqua finiscano sulle lenti. Se questo dovesse capitare, dovreste avere la possibilità di sciacquare le lenti e di rimetterle. Per questo, la soluzione salina è disponibile in piccoli flaconi da borsetta. Assicuratevi di conservare la soluzione all’ombra, poiché non tollera temperature superiori ai 25 gradi. Inoltre, la maggior parte delle lenti a contatto ha un filtro UV incorporato per proteggere dalla parte dannosa della luce solare. Tuttavia, poiché le lenti a contatto non coprono l’intero occhio, è necessario indossare occhiali da sole se si è esposti a livelli elevati di radiazioni UV.

5. Immersione con le lenti a contatto: dalla vasca da bagno al mare

Se volete fare delle immersioni, potete contare sulle lenti a contatto, purché teniate gli occhi chiusi o indossiate degli occhiali da sub. Se non volete solo fare un po’ di snorkeling, ma volete immergervi con l’ossigeno, dovreste esercitarvi nella vasca da bagno a sciacquare la maschera sott’acqua con le lenti a contatto. Se le lenti morbide vengono a contatto con l’acqua, è consigliabile smaltirle subito dopo l’immersione. Le lenti a contatto rigide (“non deformabili”), invece, possono essere strofinate accuratamente con una soluzione detergente e riutilizzate. Se volete evitare il rischio di perdere in acqua le lenti rigide, solitamente più costose, passate alle lenti morbide monouso giornaliere per il nuoto e le immersioni, chiedendo il parere al vostro ottico.

Foto di Kindel Media su Pexels

6. I bambini hanno bisogno di azione, i genitori di lenti a contatto

Parco divertimenti, percorso avventura e trampolino invece di rilassarsi in spiaggia: l’idea di “vacanza” dei bambini e degli adulti a volte è un po’ diversa. Quando anche le tecniche di rilassamento falliscono, potete sempre sedervi sulle montagne russe con le lenti a contatto o cercare di tenere il passo dei vostri figli sul trampolino. Perché i piccoli ausili visivi rimangono saldamente posizionati sull’occhio anche quando siete a testa in giù. In caso di lenti a contatto rigide, evitate di fare movimenti troppo bruschi.

Foto di Chris Slupski su Unsplash

7. Festa estiva: stile al top con le lenti a contatto

Cosa mi metto? Una domanda già abbastanza difficile, ancora più complicata con gli occhiali. Con le lenti a contatto avete una preoccupazione in meno, perché, come è noto, si abbinano a tutto e possono essere combinate meravigliosamente con gioielli eleganti o altri accessori, senza appesantire il vostro look. Potete anche essere creativi con il vostro make-up. Cercate prodotti compatibili con le lenti a contatto (cioè solubili in acqua) e applicateli nell’ordine corretto: indossate le lenti poi truccatevi, quindi togliete le lenti prima di rimuovere il trucco.

8. Innamoratevi delle… o con le lenti a contatto

Molte cose sono più facili in estate, compreso innamorarsi. Con le lenti a contatto, è meraviglioso baciarsi senza che nulla si frapponga tra voi e l’oggetto del vostro desiderio. Abbiamo già menzionato che le lenti a contatto danno il meglio di sé durante tutte le attività fisiche (comprese quelle a testa in giù).

Foto di Snow White su Pexels

9. Pioggia estiva: tutto si offusca, tranne la vista

Una pioggia estiva può essere meravigliosamente rinfrescante o piuttosto fastidiosa, a seconda di cosa stiate facendo e di dove vi trovate. Perfino se vi becca in bicicletta in aperta campagna, potete almeno contare sui vostri piccoli ausili visivi. Perché le lenti a contatto non hanno bisogno di tergicristalli, né si appannano in condizioni di caldo e umidità. Potreste arrivare a destinazione bagnati fradici, ma ci arriverete.

10. Vacanza romantica, con gli occhiali di ricambio

In conclusione, dobbiamo comunque spezzare una lancia per gli occhiali. Perché, ovviamente, non si può fare a meno di loro nemmeno in estate. Anche gli occhiali da sole restano indispensabili nella stagione calda. E anche in alcune attività (o: non attività), come ad esempio un pisolino sull’amaca, è consigliabile togliere le lenti a contatto e affidarsi alla praticità degli occhiali. Il trio di lenti a contatto, occhiali da sole e occhiali di ricambio rimane imbattibile in ogni periodo dell’anno.

 

Foto di copertina: Foto di Caju Gomes su Unsplash