Le foglie si colorano, le giornate si accorciano: le temperature più fresche e il buio anticipato annunciano l’autunno. In questo periodo, spostarsi al crepuscolo attraverso città illuminate artificialmente o lungo strade di campagna invece piuttosto buie, per molte persone rappresenta una sfida. I nostri occhi sono sostanzialmente all’altezza del compito, ma con alcune limitazioni. Nonostante disponiamo della cosiddetta “visione mesopica” che ci permette di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità, come quelle che si verificano nelle prime ore della sera o all’alba, la mancanza di luce resta comunque una sfida per le nostre capacità visive: l’illuminazione è infatti troppo debole per l’attivazione della visione affidata ai coni della retina (visione fotopica, diurna) e troppo forte per la visione basata sui bastoncelli (visione scotopica, notturna).

Dämmerungssehen im Herbst

Foto: Sergey Tarasov su Unsplash

È così che diventano evidenti i limiti della visione mesopica:

  1. L’acutezza visiva diminuisce: l’acutezza visiva al crepuscolo non è così elevata come alla luce del giorno, il che rende più difficile riconoscere i dettagli.
  2. La percezione dei colori cambia: la percezione dei colori è limitata. Il mondo ci appare più nei toni del grigio, poiché i coni della retina, responsabili della percezione dei colori, non sono così attivi.
  3. I nostri occhi si adattano più lentamente: gli occhi hanno bisogno di un certo tempo per adattarsi al passaggio dalla luce al buio e viceversa. Questo tempo di adattamento può essere più lungo al crepuscolo.

Inoltre, le condizioni di luce cambiano più rapidamente in autunno rispetto alle altre stagioni. Riflettendosi maggiormente sulle foglie bagnate e sulle strade inzuppate di pioggia, la luce dei lampioni e dei fari dei veicoli può provocare abbagliamenti. Anche nebbia e pioggia possono limitare la visibilità e compromettere ulteriormente la visione mesopica.

Vantaggi delle lenti a contatto in autunno

In queste condizioni le lenti a contatto presentano alcuni vantaggi rispetto agli occhiali. Con questi piccoli ausili visivi, ad esempio, si può beneficiare di un campo visivo illimitato quando ci si sposta nel traffico. Le montature degli occhiali possono limitare il campo visivo e aumentare i punti ciechi, soprattutto nelle zone periferiche. Le lenti a contatto, invece, sono a contatto diretto con l’occhio e consentono una visione chiara in tutte le direzioni, aspetto di particolare importanza quando si cambia corsia o si guarda nello specchietto retrovisore.

Foto di lil artsy su pexels.com

Se invece preferite lasciare a casa l’auto, con le lenti a contatto andate comunque sul sicuro, perché non correte il rischio che si appannino, ad esempio se la temperatura esterna è instabile o se il vostro corpo si riscalda mentre pedalate. E non avete nemmeno il problema delle gocce di pioggia che si depositano sulle lenti degli occhiali, per cui la visione è chiara anche nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Tuttavia, esistono anche alcuni aspetti particolari che i portatori di lenti a contatto dovrebbero considerare nella stagione umida e buia, in particolare in riferimento alla visione mesopica.

Consigli per i portatori di lenti a contatto in autunno

  1. Controlli regolari: all’inizio dell’autunno fate controllare gli occhi e le lenti a contatto dal vostro ottico di fiducia. Solo in questo modo potrete essere certi che le lenti siano ancora ideali per voi, sia in termini di prescrizione che di materiale.
  2. Buona cura: pulite accuratamente le lenti in modo che siano il più possibile prive di depositi per ottenere la migliore qualità visiva possibile. Se utilizzate le lenti mensili, effettuate una pulizia profonda con un rimuovi-proteine “a metà periodo”. Lo stesso è consigliato per le lenti annuali.
  3. Passare alle lenti giornaliere monouso: a volte sono più confortevoli per gli occhi sensibili e riducono il rischio di depositi che possono compromettere la visione. Se siete interessati alle lenti giornaliere, parlatene con il vostro specialista, in quanto anche questo tipo di lenti deve essere utilizzato in modo personalizzato con la supervisione di un professionista.
  4. Occhiali di ricambio a portata di mano: in situazioni in cui gli occhi potrebbero essere stanchi per la giornata appena trascorsa e la visione potrebbe diventare particolarmente impegnativa, può essere utile passare agli occhiali.
  5. Illuminazione corretta: aumentate l’illuminazione quando leggete o lavorate al buio per proteggere gli occhi e supportare le capacità visive.
  6. Assicurare la corretta umidità: l’aria calda e secca degli ambienti interni può affaticare ulteriormente gli occhi. Se necessario, utilizzate colliri adatti alle lenti a contatto per contrastare la secchezza e l’irritazione degli occhi.

L’autunno con i suoi splendidi colori può essere una festa per gli occhi. Tuttavia, questo periodo dell’anno comporta anche delle sfide per le persone con disabilità visive. Se avete a disposizione sia gli occhiali che le lenti a contatto correttamente dimensionate, potete scegliere il supporto visivo più adatto a seconda della situazione. Per tutti gli altri sbalzi d’umore legati all’autunno, l’unica cosa che aiuta è tanta cioccolata calda.

Immagine del titolo di Arthur Ogleznev su Pexels.com