L’estate ci vizia con sole, vacanze e molte attività all’aperto. Ma per le persone che si affidano esclusivamente agli occhiali, la stagione calda può talvolta rappresentare una sfida. Lenti appannate, nasi sudati e fastidiosi segni sul viso sono solo alcuni degli ostacoli che possono rovinare il divertimento estivo. Ma per fortuna esiste un’ottima alternativa o integrazione: avete indovinato, si tratta naturalmente dei nostri piccoli supporti visivi invisibili. Oggi vediamo perché in estate le lenti a contatto sono spesso più comode degli occhiali, per quali attività estive risultano particolarmente pratiche e a cosa bisogna prestare attenzione quando si indossano nella stagione calda.

Perché le lenti a contatto sono più comode degli occhiali in estate?

Visuale libera: con le lenti a contatto potete contare su una visione a 360° anche a temperature di 36 gradi, senza limitazioni a causa della montatura. In questo modo potrete godervi la massima libertà durante qualsiasi avventura estiva, mettendo a fuoco ogni tramonto, pallone da spiaggia e motivo fotografico.

Addio sudore: grazie alle lenti a contatto, i segni dei bordi degli occhiali e lo scivolamento dovuto al sudore appartengono al passato. Le lenti si appoggiano direttamente sulla superficie dell’occhio, quindi le perle di sudore non ristagnano più e il viso risulta più fresco e libero.

Protezione con stile: non c’è divertimento estivo senza occhiali da sole! Non solo hanno un bell’aspetto, ma proteggono anche gli occhi dai dannosi raggi UV del sole. Se portate le lenti a contatto, non dovrete preoccuparvi della prescrizione o delle lenti e potrete scegliere il modello che più vi piace, variando anche da un giorno all’altro, passando dallo stile aviatore agli occhi da gatto.

Restare attivi quasi senza “ma”: giocare a beach volley, surfare o rinfrescarsi in piscina, con le lenti a contatto potete letteralmente lanciarvi nelle vostre attività preferite senza temere di danneggiare gli occhiali. Assicuratevi soltanto che le lenti non entrino in contatto diretto con l’acqua.

Frau beim Beachvolleyball

Foto: Progetto RDNE Stock su pexels.com

Attività estivedurante le quali le lenti a contatto sono particolarmente pratiche

Giornate in spiaggia e passeggiate: con le lenti a contatto potete fare infinite passeggiate sulla spiaggia, girare per i negozi o intrattenervi nel vostro bar preferito senza dover passare continuamente dagli occhiali da sole a quelli da vista.

Festival ed eventi all’aperto: che si tratti di un concerto rock, di un cinema all’aperto o di un festival di strada, le lenti a contatto vi danno la libertà di ballare in modo sfrenato, di oziare su una sedia a sdraio o su una coperta, di fare festa e di coccolarvi, in breve, di godervi la vita al massimo.

Viaggi: quando viaggiate in luoghi lontani, probabilmente volete concentrarvi sull’esplorazione e non pensare continuamente a raddrizzare, cambiare o pulire gli occhiali. Le lenti a contatto sono flessibili, proprio come volete essere voi durante i vostri viaggi. Con un po’ di preparazione e il giusto equipaggiamento per lenti a contatto, come prodotti per la cura in formato da viaggio e lenti di ricambio a sufficienza, nulla vi impedirà di trascorrere un periodo spensierato lontano dalla routine quotidiana.

A cosa bisogna prestare particolare attenzione con le lenti a contatto in estate?

L’igiene è l’elemento fondamentale: il caldo estivo, il sudore e la polvere possono creare l’ambiente ideale per i batteri. Assicuratevi di lavare con cura le mani prima di mettere e togliere le lenti a contatto. Pulite e conservate le lenti il più possibile al fresco e indossatele solo per un tempo ottimale per gli occhi. Il vostro ottico saprà fornirvi le giuste raccomandazioni.

Frau mit Sonnenbrille bei strahlend blauem Himmel

Foto di Patriçio su Unsplash

Protezione solare per gli occhi: la maggior parte delle lenti a contatto è in grado di bloccare i raggi UV, ma i piccoli supporti non forniscono una protezione completa agli occhi poiché coprono solo una parte della superficie oculare. Inoltre, non sono in grado di contrastare l’abbagliamento da luce solare. Perciò indossate sempre occhiali da sole con lenti colorate e protezione UV per proteggere i vostri occhi.

Mantenere l’umidità: il caldo e l’aria secca possono affaticare e letteralmente seccare gli occhi. Osservate con attenzione come cambia l’interazione tra gli occhi e le lenti a temperature elevate e parlatene con il vostro professionista di fiducia se le cose non funzionano.  Esistono lenti a contatto appositamente progettate per gli occhi secchi. Anche il collirio può essere un’opzione temporanea per fornire agli occhi una maggiore idratazione. Il vostro ottico può aiutarvi anche a tal proposito.

Mann und Frau lachend am Poolrand

Foto di Kindel Media su Pexels.com

Evitare il contatto con l’acqua: le lenti a contatto sono molto pratiche per gli sport e i giochi acquatici, ma non devono mai entrare in contatto diretto con l’acqua. Pertanto, tenete sempre gli occhi chiusi quando vi tuffate e vi immergete. In genere, i piccoli schizzi d’acqua non sono un problema. Per sicurezza, sciacquate accuratamente le lenti con una soluzione detergente dopo il bagno o utilizzate lenti monouso giornaliere per nuotare.

Grazie a questi consigli e trucchi in valigia, siete pronti per trascorrere le vacanze estive senza remore, vivere innumerevoli nuove esperienze e recuperare le energie.

Con queste premesse, auguro a tutti voi di trascorrere settimane fantastiche e spensierate!

Immagine del contributo: Foto di nappy