1

Look in my eyes, man

You can’t touch this

U Can’t Touch This, MC Hammer

Un classico degli anni ’80 che si adatta come un guanto all’occhio affetto da difetti visivi. U Can’t Touch This – Non toccare! Vale per tutte le lenti a contatto se prima non ci si è lavati bene le mani. L’igiene è estremamente importante quando si indossano le lenti. Prima di applicare o rimuovere il vostro amato ausilio visivo, assicuratevi di aver pulito accuratamente le mani.

Foto di Andrea Piacquadio su pexels.com

2

Yeah, we walk the plank with our eyes wide open

Eyes Wide Open, Gotye

Gotye canta di occhi spalancati sull’orlo dell’abisso che ci permettono di mantenere l’equilibrio. Qualche volta funziona, ma non è affatto scontato. In ogni caso, le lenti a contatto sono l’ausilio visivo ideale per quasi tutte le situazioni della vita, perché – con un po’ di pratica – sono facili da usare, ultraleggere e invisibili e possono anche correggere problemi visivi complessi. Se anche non possono proteggervi dai passi falsi della vita intesi in senso metaforico, sicuramente saranno al vostro fianco per evitare inciampare letteralmente.

 

3

And I wear my sunglasses at night

So I can, so I can

See the light that’s right before my eyes

Sunglasses At Night, Tiga, Zyntherius

Quanto sia utile indossare gli occhiali da sole di notte è una questione che lasciamo aperta. Di giorno, invece, soprattutto nelle luminose giornate estive, dovreste averli sempre con voi per proteggervi dai dannosi raggi ultravioletti del sole. Le lenti a contatto vi offrono la straordinaria possibilità di combinare lenti a contatto della vostra diottria e occhiali con lenti scure non graduate, permettendovi in pratica di scegliere il vostro modello ideale tra tutti gli occhiali da sole attualmente di moda.

woman with sunglasses eating ice cream

@sabrinafvholder on nappy.co

4

Mind, use your power

Spirit, use your wings

Freedom!

Freedom!

Freedom, Pharell Williams

Non possiamo dire se Pharell Williams fosse appena passato dagli occhiali alle lenti a contatto quando ha scritto questa canzone. Di certo, però, possiamo condividere le emozioni espresse in questo testo quando guardiamo il nostro naso abbronzato, leggermente sudato e senza montatura e ci sentiamo così meravigliosamente liberi, perché riusciamo a vedere tutto in modo nitidissimo senza niente che scivoli e prema. Massima libertà di movimento e buona visione sono possibili solo con le lenti a contatto.

5

And don’t stop (don’t stop), don’t stop the beat

I can’t stop (can’t stop), can’t stop the beat

I won’t stop (won’t stop), won’t stop the beat, and go

Everybody, move your feet and feel united, oh-oh-oh

Move your feet, Junior Senior

Breakdancer

Foto di Mike su pexels.com

A proposito di movimento: se amate starvene sul divano davanti alla tv, le lenti a contatto non sono proprio il vostro miglior alleato. Proprio così, perché quel “fragile ausilio visivo” ormai non è più una scusa plausibile per fare i pantofolai. Saltare, ballare, correre e fare capriole: con le lenti a contatto (morbide) tutto questo si può fare senza problemi.

6

From the small things that got in the way

To the roadblocks that we had to face

There’s no moment I’d ever replace

‘Cause it made us what we are

Dive, Hot Shade & Mike Perry

Molti portatori di lenti a contatto hanno sicuramente familiarità con i piccoli e grandi problemi di cui canta Mike Perry in questo brano: dalla sensazione iniziale del “dito nell’occhio”, alla custodia delle lenti a contatto dimenticata in viaggio o a quei risvegli la mattina in cui si scopre di avere ancora sugli occhi le lenti del giorno prima. L’alternativa è semplice: abituarsi alle lenti a contatto dimensionalmente stabili (“dure”). Farci l’abitudine è sicuramente uno degli “ostacoli” da superare. Per sentirsi a proprio agio con le lenti rigide, infatti, ci vogliono almeno due settimane, ma una volta che si è imparato a usarle, la ricompensa è immediata.

woman with sunglasses showing her muscles

Foto di Robert McGowan su Unsplash

Le lenti rigide, infatti, sono ausili visivi affidabili, resistenti e, soprattutto, molto permeabili all’ossigeno, che molto probabilmente ti permetteranno di indossare le lenti a contatto per lunghi periodi di tempo. Le piccole imponderabilità, a quel punto, vi faranno solo sorridere, soprattutto perché nel tempo avrete sviluppato una routine per le vostre lenti a contatto con la quale voi e i vostri ausili visivi potrete facilmente affrontare la vita di tutti i giorni.

7

It ain’t water that I want

It ain’t water that I want

It Ain’t Water, Alison Mosshart

It ain’t water – Non è acqua quello che vuole Alison Mosshart. E noi, da portatori e portatrici di lenti a contatto, ci rivediamo bene in questa canzone. Le lenti morbide si gonfiano a contatto con l’acqua. Inoltre, nell’acqua vivono innumerevoli batteri, indipendentemente dal fatto che provenga dal mare o dal rubinetto. Perciò, per pulire e conservare le vostre lenti a contatto, utilizzate sempre esclusivamente il vostro prodotto per la cura specifico per lenti. (Si, lo ammetto: “prodotto per la cura specifico per lenti” suona proprio male in una canzone). Per umidificare di tanto in tanto va bene anche una soluzione salina sterile (anche qui nessun potenziale per una canzone, purtroppo).