Anno nuovo, “fortuna” nuova. Chi non vuole affidarsi solo alla fortuna per essere in grado di portare le lenti a contatto comodamente in ogni momento e vedere alla perfezione in tutte le situazioni, può agire in prima persona e fornire il proprio contributo. Prendiamo quindi il primo post del blog dell’anno come un’opportunità per presentarvi i nostri 10 migliori strumenti, trucchi e cose che aiuteranno voi e le vostre lenti a contatto a passare dei bei momenti insieme nel 2022.
1. App del calendario con appuntamenti per lenti a contatto
Quando ho iniziato a portare le lenti mensili? Quando ho aperto il flacone con il prodotto curativo? Da quanto tempo è in uso il mio porta lenti a contatto? E l’appuntamento di controllo con il mio esperto di lenti a contatto non è imminente? – Chi porta delle lenti di ricambio, come quelle mensili o annuali, deve tenere d’occhio diversi appuntamenti, facilmente memorizzabili in un’applicazione del calendario.
Man mano che la data si avvicina, è possibile ricevere notifiche automatiche. In questo modo, avrete sempre la sicurezza che le vostre lenti a contatto e il vostro equipaggiamento per la cura siano aggiornati, risparmierete inutili riflessioni e calcoli e non correrete il rischio di portare a contatto con i vostri occhi prodotti conservati troppo a lungo o consumati.
2. La ventosa di lenti a contatto
A chiunque porti lenti a contatto stabili (“rigide”) e abbia difficoltà a rimuovere i piccoli ausili visivi si consiglia vivamente di usare una ventosa di lenti. Il dispositivo ausiliario è appena più grande di un paio di pinzette e crea un vuoto delicato quando le lenti vengono toccate, in modo che queste vi si attacchino. Alle persone con dita grandi e larghe l’aspiratore semplifica la vita, poiché le lenti rigide sono molto più piccole delle lenti a contatto morbide e possono essere maggiormente difficili da maneggiare.
3. Rimuovi-proteine
Nonostante la pulizia accurata, le proteine, che sono componenti importanti di un film lacrimale stabile, possono depositarsi sulle lenti a contatto. Di conseguenza, il comfort d’uso diminuisce notevolmente nel tempo. Una pulizia profonda settimanale contrasta tale fenomeno. A questo scopo sono disponibili dei rimuovi-proteine sotto forma di “compresse effervescenti”. Le lenti vengono semplicemente messe nella soluzione e sono di nuovo lucidate a specchio in brevissimo tempo. Esistono rimuovi-proteine adatti sia per lenti morbide sia per quelle rigide. Bisogna sapere che anche se pulite e curate le vostre lenti in modo esemplare, dovreste rispettare i tempi di sostituzione. In altre parole, anche le lenti mensili ben tenute si degradano nel tempo e dovrebbero essere smaltite dopo 30 giorni.
4. Un paio di occhiali di ricambio che vi piace davvero indossare
Spesso ci viene chiesto: “Cos’è meglio? Occhiali o lenti a contatto?” – Noi rispondiamo sempre che non è una questione di “o…o”, ma di “sia…sia”. Indossare le lenti a contatto richiede sempre la presenza di un paio di occhiali di riserva a portata di mano. Per prima cosa, non potete portare le lenti a contatto a tempo indeterminato. La durata massima di utilizzo giornaliero è di circa 16 ore, ma non tutte le combinazioni occhio-lente sono adatte. Pertanto, i tempi di utilizzo raccomandati sono spesso più brevi. Inoltre, ci possono sempre essere situazioni in cui non potete portare le lenti e avete bisogno di un’alternativa, come quando siete malati, dovete prendere determinati farmaci, siete in un ambiente polveroso o particolarmente secco, oppure quando avete perso le vostre lenti o queste sono rotte e nell’immediato non ne avete di nuove disponibili.
Nel migliore dei casi, i vostri occhiali di riserva sono più che una soluzione di ripiego, vi piacciono e non vi dispiace indossarli per qualche ora o giorno. Anche la gradazione delle lenti dovrebbe essere sempre aggiornata. Notare che i valori dei vostri occhiali sono spesso diversi da quelli delle vostre lenti a contatto.
5. Soluzione salina per tutti i casi
Avere una bottiglia di soluzione salina nella credenza non è mai sbagliato. Il sale da cucina è un vero tuttofare, o meglio: un “quasi tuttofare”. Infatti la soluzione salina non è sufficiente per la pulizia quotidiana delle lenti a contatto, in quanto non contiene agenti disinfettanti. Potete usarla in qualsiasi momento per umettare le vostre lenti, sciacquarle o conservarle per una pausa. Se necessario, potete anche conservarci le lenti di notte se non avete con voi una soluzione detergente. Tuttavia, non si dovrebbero rimettere le lenti prima di averle pulite con una soluzione detergente e disinfettate per un tempo sufficientemente lungo.
6. Set curativo da viaggio
Un altro “salvavita” per trascorrere la quotidianità con le lenti a contatto è un set da borsetta composto da prodotti curativi e custodia. La soluzione detergente è disponibile in piccoli flaconcini da 90 o 100 millilitri. Proprio come il vostro portafoglio e il vostro cellulare, potete sempre portare il set con voi e decidere istintivamente di passare una notte a casa di amici senza dovervi preoccupare delle lenti a contatto. Ricordatevi di scrivere la data in cui avete iniziato la soluzione curativa da viaggio nel vostro calendario (vedere 1.).
7. Un paio di lenti colorate dall’ottico
Come? Cosa? È una raccomandazione per le lenti colorate, che però di solito sono viste piuttosto criticamente su questo blog? – Beh, l’enfasi è su “dall’ottico”. Perché il “problema” con le lenti colorate non è rappresentato necessariamente dalle lenti in sé, ma dal loro utilizzo sconsiderato. Molti pensano di indossarle per abbellire i travestimenti di carnevale o Halloween e le acquistano online o nel negozio di costumi dietro l’angolo. Altri comprano le lenti a contatto in farmacia, supponendo che alle lenti colorate si applichino regole diverse da quelle delle “vere” lenti, soprattutto se non hanno la prescrizione.
Anche le lenti colorate, indipendentemente dal fatto che siano correttive o meno, devono essere adattate agli occhi in modo professionale. E questo di solito non avviene autonomamente, ma richiede della preparazione. Quindi, se sapete già che volete delle lenti colorate per certe occasioni nel 2022, programmate per tempo un appuntamento con l’ottico e annotatelo nel calendario (vedere 1.). Con un tale approccio, non c’è nulla da dire contro l’uso occasionale di lenti colorate.
8. Un abbonamento per lenti dall’ottico di fiducia
Un’app del calendario vale oro per passare l’anno rilassati con le lenti a contatto. Quelli che vogliono la versione platino possono (in aggiunta) sottoscrivere un abbonamento per lenti a contatto presso il loro ottico. Ciò significa che le lenti a contatto e i prodotti curativi vi vengono consegnati automaticamente e che vi vengono ricordati gli appuntamenti di controllo. Basta controllare se il vostro ottico offre abbonamenti.
9. Occhiali da sole adatti al vostro umore
La prossima estate arriverà sicuramente. E sarà due volte più divertente con le lenti a contatto, se non altro perché è possibile combinarle con una grande varietà di occhiali da sole. Quelli sportivi per il jogging mattutino, quelli grandi per la spiaggia, quelli alla moda per una passeggiata in città. Non si deve sempre trattare di occhiali nuovi. Nei mercatini delle pulci ci sono modelli fantastici e molto eleganti che, grazie alle lenti a contatto, potete provare a vostro piacimento.
10. Buono per la palestra
Infine, un classico per l’inizio del nuovo anno, che molte persone probabilmente hanno comunque sulla loro lista: più esercizio fisico! Se avete già sottoscritto un abbonamento in palestra, non c’è molto che vi impedisce di attuare il vostro buon proposito. Soprattutto non il vostro supporto visivo, perché le lenti a contatto sono i compagni ideali per tutti i tipi di attività sportive. Non dovete preoccuparvi del naso sudato o degli occhiali appannati e potete allenarvi quanto volete. Questo vale anche se il buon proposito viene dimenticato sempre di più con il passare dell’anno. Il movimento è sempre possibile: e con le lenti a contatto è ancora più rilassato anziché con gli occhiali.
Foto di copertina: Foto di Djordje Vezilic di Pexels