Fare sport all’aria aperta è un modo fantastico per muoversi, godersi la natura e liberare la mente. Ma con gli occhiali già si può approfittare di un vantaggio in meno, poiché la testa non è libera a causa della montatura. Se poi gli occhiali scivolano, si appannano o limitano il campo visivo, scompaiono anche gli altri due vantaggi e tanto vale rimanere a casa. Ok, forse non è proprio così tragico. Tuttavia, le lenti a contatto sono un’opzione fantastica se ami gli sport all’aria aperta e preferisci poter lasciare a casa gli occhiali che usi tutti i giorni.
I vantaggi delle lenti a contatto nello sport
Obiettivo e avversari sempre in vista con le lenti a contatto
Il maggior vantaggio delle lenti a contatto nello sport è che permettono di avere la piena visuale. Non c’è la montatura degli occhiali a limitare la visibilità ai lati e ci si può concentrare completamente sul proprio ambiente o su eventuali avversari. Questo è un vantaggio decisivo soprattutto negli sport veloci come la mountain bike, il trail running o il calcio.
Lenti a contatto antiscivolo: ti stai ancora sistemando o sei pronto a scattare?
Le lenti a contatto non scivolano e non si appannano in caso di fluttuazioni di temperatura o attività che fanno sudare. È un enorme vantaggio quando si corre al freddo o ci si allena nella calura estiva. Ci si può concentrare completamente senza dover continuamente spostare gli occhiali. In caso di luce solare intensa o alta velocità, si consiglia l’uso di occhiali sportivi. Nonostante comportino una leggera limitazione, sono perfettamente adatti allo sport grazie alla loro particolare forma e alla speciale tonalità delle lenti. Il vantaggio: con le lenti a contatto si può scegliere tra l’intera gamma di montature per occhiali sportivi e tinte per lenti, a seconda delle esigenze.
Doversi adattare al casco? – Non con le lenti a contatto.
Con le lenti a contatto si può camminare in pendenza; e questo nel vero senso della parola. Resistono a quasi tutti i movimenti, che si tratti di arrampicata o sport acquatici. Indossare casco, occhiali protettivi o da nuoto con le lenti a contatto è molto più facile e comodo.
Le lenti a contatto sono dei teamplayer.
Se preferisci fare attività insieme ad altre persone, è necessario tener sempre d’occhio anche gli altri, oltre a te stesso. Negli sport di contatto come il basket, il calcio o il rugby, un gomito può sempre urtare il viso, richiando di rompere gli occhiali e di ferirsi. Con le lenti a contatto si evita questo rischio. (Purtroppo non possono evitare il gomito, nonostante i loro superpoteri).
Consigli per quando si indossano le lenti a contatto nello sport
Scelta corretta delle lenti – un gioco da ragazzi
Esistono diversi tipi di lenti a contatto e si adattano in modo diverso alle attività sportive. In linea di principio, si può distinguere tra lenti a contatto rigide e morbide.
Le lenti a contatto rigide sono un po’ i maratoneti delle lenti a contatto. Sono resistenti, durano a lungo a offrono grande tollerabilità a lungo termine. Infatti lasciano entrare molto ossigeno negli occhi. Tuttavia, sono solo parzialmente affidabili nei movimenti rapidi o in presenza di polvere e sporco, poiché si spostano più facilmente rispetto alle lenti a contatto morbide.
Le lenti a contatto morbide, a loro volta, sono più flessibili e si adattano meglio alla forma dell’occhio. Si adattano in modo sicuro e confortevole anche durante i movimenti rapidi. Sono i velocisti delle lenti: in termini di durata vanno benissimo per brevi e medie distanze e sono particolarmente adatti per gli sport in cui si fanno movimenti rapidi della testa e che comportano un elevato carico di polvere o acqua.
Lenti giornaliere per la comodità degli atleti
Se pratichi molto sport, le lenti a contatto morbide giornaliere sono spesso un’ottima scelta. Si smaltiscono facilmente dopo lo sport mentre ti accasci sul divano più vicino con una bevanda fresca. Con queste lenti infatti non devi preoccuparti della pulizia e della cura. Il rischio di infezioni è ridotto visto che sono particolarmente igieniche. Se pensi che le lenti a contatto giornaliere siano una buona soluzione per te, chiedi chiarimenti all’ottico.
Anche gli occhi vogliono bere a sufficienza.
Durante le attività sportive all’aria aperta, il vento può seccare gli occhi. Le gocce oculari idratanti aiutano a mantenere umidi gli occhi sensibili, affinché le lenti possano scivolare rilassate mentre si corre, si pedala e si rema. Assicurati che le gocce siano compatibili con le tue lenti a contatto e chiedi informazioni al tuo ottico.
Chi è ben protetto è a metà dell’opera.
La maggior parte delle lenti a contatto ha una protezione UV integrata. Tuttavia, solo la parte dell’occhio coperta beneficia di questa protezione. Il resto va protetto dai raggi UV utilizzando un paio di occhiali da sole sportivi. Suggerimento: scegli la giusta tonalità delle lenti. Se devi essere in grado di riconoscere delle sottigliezze, come il fondo di una pista ciclabile, o se le condizioni di luce cambiano continuamente, non scegliere una tonalità troppo scura, ma opta piuttosto per le tonalità arancione e gialla. In caso di luce solare intensa, per esempio durante l’arrampicata in montagna o la corsa allo stadio, è consigliabile indossare occhiali sportivi scuri.
Cura speciale per le lenti degli atleti
La cura delle lenti a contatto è sempre importante, ma se pratichi molto sport dovresti prestarvi particolare attenzione. Pulisci le lenti quotidianamente e accuratamente per evitare infezioni. Ogni tanto può essere utile anche una pulizia profonda con uno speciale detergente proteico o lipidico. Se vai a nuotare dovresti assolutamente indossare gli occhialini da nuoto per evitare che l’acqua e lo sporco raggiungano le lenti o che le lenti a contatto rigide vadano perse.
Doppiamente ben equipaggiato con lenti di ricambio
Per gli eventi sportivi più lunghi o le sessioni di allenamento è opportuno avere sempre con sé un paio di lenti di ricambio. In questo modo se perdi o danneggi una lente puoi sostituirla rapidamente e ripartire senza problemi.
La preparazione è tutto, anche per le lenti a contatto.
Prima di optare per le lenti a contatto, è necessario consultare un oftalmologo. Un medico valuterà se i tuoi occhi sono sani e se sono adatti per le lenti a contatto da un punto di vista medico. Gli ottici, a loro volta, possono consigliarti le lenti più adatte ai tuoi occhi e alle tue attività sportive e si assicureranno che tu conosca la corretta applicazione e cura delle lenti.
In sintesi: le differenze tra lenti rigide e morbide nello sport
Lenti rigide:
- Vantaggi: durevoli, ben tollerate, ottima permeabilità all’ossigeno
- Svantaggi: possono essere scomode in caso di movimenti rapidi o polvere, maggiore rischio di scivolamento, non adatte per l’uso occasionale
Lenti morbide:
- Vantaggi: comode, si adattano bene, adatte ai movimenti rapidi, adatte per ambienti polverosi e acquatici, disponibili come lenti usa e getta
- Svantaggi: minore durata, è necessaria una sostituzione regolare, in parte minore permeabilità all’ossigeno
Conclusione
Le lenti a contatto possono facilitare e migliorare notevolmente le attività sportive all’aperto. Non solo offrono una visione chiara e illimitata, ma anche una maggiore libertà di movimento e meno problemi dovuti all’appannamento o allo scivolamento. La scelta tra lenti rigide o morbide dipende dalle tue preferenze personali, dalle esigenze specifiche del tuo sport e dal tuo profilo oculare individuale. Prima di stressarti cominciando una corsa alle lenti a contatto troppo presto, consulta il tuo ottico di fiducia.
E per chi ha già trovato le proprie lenti a contatto perfette: indossa la tuta, indossa le lenti e buon divertimento all’aria aperta! Non saranno solo i vostri occhi a ringraziarvi.
Titelbild: Daniel Frank auf pexels.com